Molto spesso le persone che desiderano perdere peso hanno già provato a seguire varie diete attraverso le quali hanno raggiunto dei risultati accettabili per poi molto spesso riprendere i chili persi dopo un certo periodo di tempo. E in molti casi, dopo un certo periodo di tempo hanno aquisito più peso di prima di iniziare.
Non si tratta di pesare ciò che mangiamo, contare le calorie, rinunciare e controllare razionalmente la propria alimentazione o autoimporsi determinate regole o limitazioni. Il risultato di un simile atteggiamento è la frustrazione ed il nostro corpo non risponde mai positivamente alla sensazione di rinuncia o di controllo che contrasta con la nostra naturalità interiore.
Un metabolismo lento può avere una serie di motivazioni: a livello mentale ed emozionale, quindi energetico può derivare da sofferenze e carenze affettive per motivazioni diverse che portano ad una pedita di energia, talvolta avute nell’infanzia e perpetuate all’interno di relazioni o della propria famiglia e che il soggetto manifesta attraverso il suo metabolismo. E’ importante lasciare andare il passato per non replicare la problematica fisica che a livello razionale viene rifiutata.
Il vuoto affettivo ed il dolore portano inevitabilmente ad una perdita di energia tradotta con rallentamento metabolico e tiroideo, (ipo-tiroideo) quindi con la perdita di energia e la conseguenza può essere la scarsità di movimento fisico da parte del soggetto, (vissuto come fatica e non come piacere) ed in molti casi ricerca di maggiore quantità di cibo per sopperire ai vuoti affettivi, comportamento che rallenta ulteriormente il metabolismo ed il catabolismo. A tutto questo si aggiunge il fatto che seguire delle diete ipocaloriche, interrompere il regime dopo un po’ di tempo, riprendere peso a causa di un assorbimento eccessivo e ad un eccessivo numero di cellule adipose formate nel tempo. Riprovare altre diete ipocaloriche e controllate col tentativo di perdere nuovamente peso senza poterle seguire per sempre, molto spesso può portare a gravi danni metabolici e catabolici specie per ciò che riguarda l’assimilazione di energie e zuccheri, assunti attraverso i carboidrati che non vanno MAI eliminati. Per questo motivo le diete “fai da te”, le diete lette su libri e riviste o avute dll’amica che è dimagrita, possono rivelarsi molto pericolose per l’individuo a livello metabolico e assorbitivo.
La soluzione al sovrappeso non è una dieta programmata a breve tempo, la soluzione è:
Esempio dell’aiuto del Life & Health Coaching
Si lavora sull’autostima, sull’amore per se stessi. Se ti accorgi che risulta particolarmente difficile scendere di peso, oltre ad un aiuto di coaching nel cambiare i tuoi schemi mentali e le tue credenze, inconsce ti consiglio di rivolgerti al tuo medico e farti consigliare una visita dall’endocrinologo per gli accertamenti al tuo metabolismo e alla tiroide ed eventualmente farti consigliare la cura appropriata. Il life coaching è un supporto mentale, energetico e motivazionale per aiutarti a rendere efficace il tuo percorso.
Articoli correlati – Controllo del peso
Clicca sui link seguenti per leggere l’ articolo sul peso con Audio MP3 – induzione correlato